Un tirante sterzo peculiare

Per un costruttore di trattori agricoli, player a carattere mondiale, abbiamo sviluppato un tirante sterzo con peculiari caratteristiche di regolazione.

Normalmente i tiranti trattore sono per lo più costituiti da due teste a snodo filettate maschio interconnesse da una barra diritta o piegata a seconda degli ingombri dell’assale, le cui estremità sono rastremate e maschiate. Tale configurazione permette una regolazione fine di pochi centimetri.

Il cliente desiderava invece un tirante sterzo che potesse avere contemporaneamente una regolazione fine di 10 mm contrapposta ad una regolazione grossolana di 200 millimetri. Inoltre doveva essere particolarmente compatto e resistente ai carichi di punta.

Tale soluzione gli avrebbe permesso di offrire ai propri clienti una regolazione di carreggiata notevolmente migliore rispetto alla concorrenza.

 E’ stato possibile ottenere il desiderata del cliente progettando e realizzando un tirante telescopico dotato di una testa sterzo con tirante a tacche da un lato che si inserisce in un tubo rastremato la cui estremità opposta è filettata internamente e si avvita sul gambo dello snodo assiale. Questo riporta una filettatura esterna ed un incavo interno per compattare il tutto. Il tubo inoltre presenta dal lato rastremato una doppia fresatura per il taglio di flessione e per accogliere una fascetta di chiusura a doppio bullone.

In un tirante sterzo per trattore il trattamento di protezione superficiale anticorrosione è importante dal momento che il tirante è un componente di sicurezza, così come la resistenza al cosiddetto “colpo di pietra”. Per rispondere alle caratteristiche richieste si è pertanto scelto di utilizzate una verniciatura a liquido ad alte temperature, che garantisce una resistenza di 700 ore in camera di nebbia salina, oltre a presentare ottime caratteristiche nei confronti di urti accidentali contro il pietrisco.

 Il cliente è rimasto particolarmente soddisfatto della soluzione, che gli ha risolto il problema di una migliore regolazione della carreggiata, con estrema compattezza a sistema tutto chiuso, dandogli un indubbio vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.