Snodi sospensione per una guida sportiva

Per un importante costruttore di automobili di Formula 1 e di lusso abbiamo progettato, testato e prodotto uno snodo sospensione che rispettasse i suoi stringenti standards di sicurezza e di guida sportiva.

Lo snodo sospensione doveva resistere ad elevati carichi di utilizzo, in quanto, data l’anima da supersportiva dell’autovettura, le forze in gioco erano molto elevate.

Angoli di snodo elevati, alti carichi da trasmettere e basse coppie di rotazione non sono caratteristiche facilmente coniugabili in un unico componente.

Anche la massima temperatura di esercizio richiedeva un’attenta progettazione dei materiali e delle tolleranze in gioco.

Grazie alla nostra esperienza, supportata da analisi FEM e prove al banco presso il nostro laboratorio, abbiamo individuato i materiali e i trattamenti termici dei vari componenti in modo che rispettassero i carichi richiesti.

Questi uniti ad una geometria corretta, tolleranze ottimali e utilizzo di un grasso di lubrificazione ad alte prestazioni, hanno portato alla realizzazione di uno snodo estremamente resistente, fluido e con angolo di snodo elevato.

 

Il cliente, dopo i test di usura e di durabilità, è rimasto molto soddisfatto del prodotto fornito, e lo utilizza correntemente su tutte le sue macchine sportive.

Ad oggi sono stati montati più di 50.000 snodi su tutte le linee di sua produzione.